Camminare nei parchi di New York

Non c'è solo Central Park a New York! La città e i suoi quartieri hanno molti altri parchi, più o meno piccoli, tutti da scoprire. Io non li ho ancora visti tutti, ma spero presto di poterli visitare uno ad uno.

Se vi piace l'idea e siete bravi esploratori vi consiglio di cercare qualche informazione su NYC PARKS, dove troverete la lista completa di tutte le aree verdi, le attrezzature, gli indirizzi e gli eventi in corso. Divertitevi a perdervi per la città e a scoprire angoli che solitamente sono fuori dalle mete turistiche più conosciute: non rimarrete delusi! Tutte queste aree hanno sempre prati verdi, aree ristoro, laghetti, panchine e sono godibili da tutta la comunità: sono pulitissimi e curati.

Uno di quelli più particolari che vorrei proporvi è l'High Line. Si trova nel quartiere di Chelsea e si tratta di un parco sopraelevato in mezzo ai grattacieli cittadini. Nato intorno agli anni '30 come linea ferroviaria per trasportare merci e beni nella zona industriale, è stato recentemente ristrutturato e riportato a nuova e sfolgorante vita come parco cittadino e luogo per splendide passeggiate. Vicino trovate anche il Chelsea Market: non lasciatevelo scappare! (Posso ufficialmente classificarlo come mio secondo posto preferito a New York).

Se poi volete provare l'ebbrezza di un volo tra i grattacieli vi consiglio di andare all'angolo tra 60th Street e 2nd Avenue e prendere la funicolare che vi porterà in pochi minuti su Roosevelt Island: prendete la macchina fotografica con voi perché avrete la possibilità di vedere Manhattan dall'alto e vi assicuro che ne vale proprio la pena. Roosevelt Island è una piccola isola in mezzo all'East River, lunga 3 chilometri, attualmente luogo di residenza della sottoscritta. Si tratta di un angolo di pace a pochissima distanza dalla città e a sud potrete visitare un parco nuovo e bellissimo: Four Freedom Park. Da qui divertitevi a indovinare i più famosi grattacieli di New York: si vedono benissimo tutti!

Se volete proseguire la passeggiata potete andare a nord dell'isola dove troverete il Lighthouse Park con il suo famoso faro costruito nel 1872. Vi consiglio di avere con voi un telo e di sdraiarvi per un sonnellino ristoratore all'ombra di un albero: giusta ricompensa dopo una giornata da turista!

Qui un paio di disegni fatti durante le mie escursioni nei parchi di New York City.

 

 

 

 

 

 

CentralParkview.jpg
RooseveltIsland.jpg